Posizionamento nei motori di ricerca

Il nostro servizio di posizionamento consente al tuo sito web di acquisire una posizione più rilevante nei motori di ricerca con tutti i vantaggi che ne derivano in termini di visibilità e di opportunità.

Per posizionamento nei motori di ricerca si intende una serie di operazioni e tecniche che permettono ad un sito internet di ottenere una migliore posizione nei risultati delle ricerche nei motori per determinate parole o combinazioni di "parole chiave" (keywords).

Ricordati che ogni sito avrà sempre la posizione che si merita e che nulla deve esser lasciato al caso. I motori di ricerca funzionano tramite degli algoritmi che tengono conto di determinati parametri. Sta a noi soddisfare al meglio i requisiti che i motori di ricerca tengono maggiormente in considerazione.

Facciamo in modo che il tuo sito internet sia presente nei principali motori di ricerca (Google, Yahoo, Live). Tramite un'attività di SEO (Search Engine Optimization = ottimizzazione per i motori di ricerca), rispondiamo ai criteri che contribuiscono a determinare il miglior posizionamento del tuo sito web. Avviamo una campagna di web marketing per aumentare la popolarità del sito nella rete, permettendogli di scalare ulteriormente le classifiche.

Un esempio pratico di posizionamento di un sito web

Prendiamo come riferimento uno dei siti da noi realizzati relativo ad un business molto diffuso tra gli appassionati di acquariofilia: un sito e-commerce per la vendita online di acquari ed accessori (www.aquaonline.it).

Cosa significa in questo caso essere posizionato? Significa che se un utente esegue una ricerca generica relativa a questo settore, ad esempio una query di ricerca molto competitiva come "vendita acquari", per avere maggiori probabilità che quell'utente venga a conoscenza della mia attività, il sito dovrà comparire nelle prime posizioni dei risultati delle ricerche. I risultati nel caso specifico soddisfano le aspettative:

Ma questo può non bastare! Essere competitivo significa, anche, essere ben posizionato qualora un utente, ovvero un possibile cliente, cerchi una categoria di prodotti specifici per il suo acquario, come ad esempio i filtri. Risultati delle ricerche per la query "filtri per acquari":

La stessa cosa dovrà accadere nella ricerca di un particolare prodotto di una determinata marca.

Perchè in una strategia di web marketing diamo ampio spazio al posizionamento nei motori di ricerca?

Quando affrontiamo la strategia per promuovere il tuo sito nella rete, preferiamo dare maggior risalto ad attività che possono garantire la lunga durata dell'investimento fatto.

Le campagne pubblicitarie che fanno uso dei link sponsorizzati, come AdWords ed AdSense, sono ottimi strumenti per garantire risultati effettivi nel breve termine, ma se non sono accompagnati da un'adeguata attività di posizionamento del tuo sito web, può essere richiesto il ricorso continuativo a risorse finanziarie per poter garantire dei ritorni economici.

Nel lungo periodo una strategia correttamente bilanciata tra posizionamento ed il marketing pubblicitario online più classico può garantire un investimento in denaro complessivamente inferiore.